L’associazione italo-tedesca La Danza delle Farfalle Onlus nasce nel 2014 e unisce la creatività italiana con il rigore tedesco.
Si interessa di portare il suo contributo per migliorare il mondo: svolge progetti di didattica, filosofia, musica, arte, lingua, cinema, cultura, progetti sociali e interculturali, laboratori educativi.
I suoi cartoni animati filosofici, le canzoni prodotte e le opere d’arte vengono utilizzate nelle scuole come innovativo materiale didattico.
L’associazione La Danza delle Farfalle Onlus opera nell’ambito delle politiche culturali e di valorizzazione attraverso la realizzazione, la diffusione ed il sostegno di progetti di natura didattica, artistica e sociale, attraverso la ricerca e lo sviluppo di metodi innovativi della didattica e pedagogia
L’associazione promuove progetti culturali e interculturali, artistici e sociali con la produzione di opere originali. Si occupa di divulgazione filosofica per bambini, ragazzi e adulti attraverso nuove metodologie didattiche.
La volpe Sophia, uno dei progetti dell’associazione, è la protagonista di una serie di canzoni originali e di cartoni animati educativi per tutte le età, scritti e diretti da Andrea Lucisano.
Le animazioni coinvolgono anche i genitori, gli adulti, uniscono la comunità per una sana educazione alla cittadinanza. La volpe Sophia è stata premiata dal MIUR come straordinario dispositivo didattico per tutti e come simbolo della legalità e della filosofia per bambini. Con il progetto dal titolo IL CARRO AMATO la volpe Sophia vuole sensibilizzare le nuove generazioni sul tema della pace.
La filosofia è alla base di tutti i progetti dell’associazione che si rivolge a un pubblico sempre più ampio, anche per offrire impulsi di riflessione socio-politica e per trasmettere le conoscenze acquisite.
L’associazione culturale italo-tedesca La Danza delle Farfalle ha un carattere pionieristico con i suoi obiettivi ed è orientata verso le esigenze concrete della politica sociale ed educativa delle comunità