Cerca

Giorgio Giannini

Condividi

Nato a Roma nel 1949, ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza, la Specializzazionein Diritto penale e Criminologia e il Perfezionamento in Scienze Amministrative presso l’Università “La Sapienza”, di Roma.

È stato obiettore di coscienza al servizio militare, svolgendo il servizio civile sostitutivo nel 1977-78.

Negli anni 1996-97 e 1997-98 ha prestato servizio in “assegnazione” presso il Museo Storico della Liberazione di Roma.

Ha insegnato Discipline Giuridiche ed Economiche nelle Scuole Superiori, a Roma, dal 1978 al 2009.

Dal 1989 al 2001 è stato Consigliere per i Verdi nella Circoscrizione 18 e dal 2006 al 2008 nel Municipio 13.

Nel 2008 è stato Consulente presso l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.

Dal 2006 è presidente dell’associazione pacifista e nonviolenta Centro Studi Difesa Civile (www.pacedifesa.org), di cui è stato cofondatore nel 1988.

Fa parte del Direttivo del Circolo Giustizia e Libertà, fondato a Roma nel 1948 da partigiani del Partito d’Azione, e dell’Associazione democratica Giuditta Tavani Arquati, fondata a Roma nel 1887 per tutelare gli ideali risorgimentali, ed è membro della Associazione nazionale del libero pensiero Giordano Bruno, costituita a Roma nel 1906 per tutelare gli ideali di libertà e laicità.

Ha due figlie adottive, originarie dell’India e della Colombia.

Ha curato tredici libri sui temi dell’Obiezione di Coscienza, della Resistenza al nazifascismo, del Giorno della Memoria (con particolare riguardo alle “vittime dimenticate” della barbarie nazista:Rom, omosessuali, disabili…), del Giorno del Ricordo e della Prima Guerra Mondiale.

Ha pubblicato più di 300 articoli, su riviste cartacee e online.

Altri autori

Fabio Palli

Fotografo e videoreporter Ho trascorso due decenni come fotografo di guerra immortalando alcuni dei conflitti più sanguinosi: dalla guerra nell’ex Jugoslavia, al Libano, alla Striscia di Gaza. Ho collaborato come

Davide Cortese

Davide Cortese è un poeta e scrittore dell’isola di Lipari. Tra le sue opere ricordiamo “Zebù bambino”, il suo poemetto sull’infanzia del diavolo e il romanzo “Malizia Christi”.

Alessandra Ciattini

Alessandra Ciattini, già docente di Antropologia culturale alla Sapienza di Roma, fa parte del Collettivo che pubblica il giornale on line La Città futura; insegna nell’Università popolare Antonio Gramsci, collabora