Franco Uda

Condividi

Franco Uda è nato a Sassari e vive in Sardegna. Ha studiato matematica all’Università di Pisa e lì ha svolto il Servizio Civile presso il Centro di accoglienza per migranti del Comune di Pisa. Rientrato in Sardegna, è stato eletto Presidente regionale dell’ARCI. Ha partecipato alle edizioni dell’European Social Forum di Londra, Firenze, Atene e del World Social Forum in Brasile e Tunisia; nel 2001 ha preso parte alle manifestazioni di Genova per il vertice del G8. E’ stato responsabile nazionale dell’ARCI per le carceri e i diritti dei detenuti ed è stato Vicepresidente della Conferenza Nazionale del Volontariato della Giustizia.

Dal 2010 è componente della Presidenza nazionale dell’ARCI: prima con delega alle politiche per i giovani, poi – dal 2014 – è responsabile nazionale dell’ARCI per i diritti umani, la pace e il disarmo, la solidarietà e il volontariato internazionale; dal 2016 è Vice Presidente di ARCS.

Attualmente è nel Comitato Esecutivo di EuroMed Rights, nel Board of Directors di European Civic Forum e di International Federation of Settlements.

Altri autori

Elisa Delvecchio

Elisa Delvecchio, è professoressa associata presso il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia. Ha conseguito la laurea Magistrale in Psicologia Clinica e

Simona Maggiorelli

Simona Maggiorelli, direttore responsabile della rivista Left dal 2017, dopo molti anni come caporedattore cultura di Left e, in precedenza di Avvenimenti. Prima ancora ho lavorato in giornali di diverso orientamento, da Liberazione a La Nazione, scrivendo di letteratura e arte.

Ciccio Tedesco

Ciccio Tedesco, animatore ed educatore di strada, counselor in teatro terapia, formatore e punzecchiatore di Teatro dell’Oppresso, impegnato da circa trent’anni a stimolare la discussione e la comunicazione sulla gestione