Cerca

Aristide Donadio

Condividi

Aristide Donadio, psicosociologo, docente di Scienze umane nei licei. Impegnato nel settore della nonviolenza, già attivista per i diritti umani in Amnesty International come commissario nazionale per l’educazione ai diritti umani. Redattore per la collana “Quaderni Satyagraha”, Centro Gandhi di Pisa, e per la rivista “Voci”, Amnesty International Sicilia. Formatore in educazione ai diritti umani, nonviolenza e pedagogia per docenti, poliziotti penitenziari, attivisti ed educatori in Master (Un. Roma TRE) e corsi nazionali (CESP e Amnesty International sez. italiana). Saggista e autore di testi sulla nonviolenza e l’educazione ai diritti umani. È stato curatore e co-autore, fra gli altri, dei seguenti testi: L’educazione ai diritti umani. Un’esperienza nelle scuole irpine, De Angelis, Avellino, 2000; Educazione informale, prefazione di Don Ciotti, Amnesty International, Roma, 2008; “L’educazione ai diritti umani come ricerca di senso”, in: Educazione interculturale, vol. 6, n. 3, ottobre 2008, Erikson, Trento; Danzare tra le fauci del Drago. Il potere del teatro per la trasformazione nonviolenta dei conflitti, collana “Quaderni Satyagraha”, Centro Gandhi, Pisa, 2013.

Altri autori

Rosa Siciliano

Rosa Siciliano, direttore editoriale di Mosaico di pace, rivista promossa dal movimento cattolico internazionale per la pace Pax Christi.

Dara Franco Alarcón

Dara Franco Alarcón, studentessa di Trabajo Social presso la Universidad del Quindío, è una giovane sognatrice che cerca di contribuire alla costruzione di altri mondi possibili mediante la pace, la

Olivier Turquet

Fin da adolescente, quando dava ripetizioni gratis ai bambini di una borgata romana, Olivier Turquet si è fatto domande sull’educazione. Sul giornale delle medie scrive il suo primo articolo, sull’odissea dell’Apollo 13.