Cerca

Giornalisti Nell’Erba

Condividi

Giornalisti Nell’Erba è un progetto nazionale di sensibilizzazione alle tematiche scientifiche in particolare legate all’ambiente e alla Sostenibilità nato nel 2005, e una testata giornalistica registrata (2011) che coinvolge migliaia di giovani (dai 3 ai 29 anni) in un esercizio sul campo di corretta ed efficace informazione in ambito scientifico. Nato a Roma, raggiunge migliaia di realtà nel territorio italiano (tra cui più di 10 mila tra Scuole e Università, una mailing list fidelizzata di 38 mila contatti (di cui 10000 tra testate nazionali, regionali, locali, blog e media news) e oltre 9 mila Giornalisti Nell’Erba in tutta Italia. 

giornalistinellerba.it è l’unica testata giornalistica italiana ad aver seguito dall’inizio alla fine, e anche direttamente da Madrid (COP25) e da Katowice in Polonia (COP24), i lavori dell’ultima Conferenza ONU sul clima. Altrettanto ha fatto dal 2015 per COP21 a Parigi, COP22 a Marrakech, COP23 a Bonn, portando la più giovane reporter del mondo in sala stampa. I reportage giornalistici dei giornalisti nell’erba – di fatto la più giovane e grande redazione scienza-ambiente del mondo – sono diventati materiale didattico in molte scuole della Rete gNe, come abbiamo avuto modo di illustrare durante il panel “Teen News Lab, quando il giornale prende il posto del libro di testo” al festival internazionale del giornalismo di Perugia (3 aprile 2019).

Nel dicembre 2019, Il Refuso, l’associazione di promozione sociale promotrice ed editrice di Giornalisti Nell’Erba, ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’università e della Ricerca (MIUR) per la collaborazione in fatto di educazione allo sviluppo sostenibile tramite le azioni del progetto e della testata giornalisti Nell’Erba.

Conta da anni sulla collaborazione di centinaia di Ricercatori e Scienziati dei più autorevoli centri di ricerca in particolare di Roma e provincia (si tratta del polo più grande in Europa e si trova nell’area tuscolana-Roma sud-Castelli Romani), ed è partner da vari anni nella realizzazione della Notte Europea dei Ricercatori, per larea di Roma e provincia.

Negli anni sono molte le partnership collezionate per le varie iniziative, tra cui quelle con l’Ordine Nazionale dei Giornalisti, la Federazione Nazionale della Stampa, la FIMA federazione italiana media ambientali, lENEA, lINFN, lUniversità Tor Vergata, lEuropean Space Agency, lASI ecc.  Il progetto e la testata giornalisti Nell’erba ha all’attivo anche una propria rubrica nel canale ANSA SCIENZA & TECNICA. Tanti anche i riconoscimenti prestigiosi ricevuti nel tempo, come quello della Presidenza della Repubblica, di quella del Senato e della Camera dei Deputati, del Ministero dell’Ambiente, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.