Cerca

Navdanya International

Condividi

Navdanya è un’organizzazione fondata 30 anni fa in India dalla Dott.ssa Vandana Shiva che diede origine ad un movimento per la difesa della sovranità alimentare, dei semi e dei diritti dei piccoli agricoltori in tutto il mondo. In riposta alla crisi dell’erosione della biodiversità, Navdanya ha combattuto per molto tempo contro la diffusione degli OGM e contro l’uso forzato dei diritti di proprietà intellettuale e la conseguente applicazione di brevetti sui semi. Tra le battaglie di Navdanya figura anche l’opposizione ai cosiddetti trattati di libero commercio di nuova generazione, alla “biopirateria” e alla deprecabile pratica delle multinazionali di appropriarsi delle conoscenze indigene tramite brevetti. Navdanya ha affrontato e vinto diversi casi in India, come quelli della pianta tradizionale medicinale Neem, del riso basmati e del grano.

Navdanya promuove un nuovo paradigma agricolo ed economico, una cultura del “cibo come salute”, in cui la responsabilità ecologica e la giustizia economica prendono il posto dell’avidità, del consumismo e della concorrenza, che dominano la società attuale. Ha come scopo il riscatto dei beni comuni come fondamento di un rinnovato senso di comunità, solidarietà e di una cultura di pace.

Lavoriamo strenuamente per avvicinarci a questa visione attraverso la conservazione, il rinnovamento e la rigenerazione dei doni della biodiversità che abbiamo ricevuto dalla natura e dai nostri antenati, e nella difesa di questi doni perché restino beni comuni.