Cerca

Lucia Spezzano

Condividi

La scrittrice Lucia Spezzano, è nata ad Acri in provincia di Cosenza;  Laureata in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Bari, collabora con la Casa Editrice Costruttori di Pace e con l’Associazione Costruttori di Pace di Luino.

Nel 2012 partecipa alla fase finale dell’edizione televisiva di “Italia’s got talent”; Ha realizzato la collana Genitori in campo, Edizioni il Leprotto, dove, in collaborazione con il prof. Mario Verdone, padre del noto attore Carlo Verdone, ha pubblicato il breve racconto “I Quattro Sapienti”, con due favole che papà Verdone raccontava al figlio. Nel 2009 uno dei suoi libri, “Piumetta Pettirosso Coraggioso”, con la partecipazione della LIPU Lega Italiana Protezione uccelli, illustrato dal fumettista Gianni Chiostri, successivamente, tradotto anche in inglese, è stato presentato da Gerry Scotti, in una puntata della trasmissione “Chi vuol essere milionario”.

Ha pubblicato diversi libri che hanno incontrato l’approvazione di grandi maestri del fumetto italiano; “Tredici Favole da Raccontare” è stato apprezzato sia da Benito Jacovitti che da sua moglie tanto che il maestro ha scelto di illustrarlo con tredici inedite tavole più la copertina. Il libro è stato tradotto anche in tedesco e con l’edizione in spagnolo fa parte, dal 2006, di un progetto dell’Associazione Costruttori di Pace di aiuto a bambini senza risorse di Bogotá e dintorni a cui vengono forniti, ogni anno, dei kit con l’essenziale per andare a scuola ed una versione da colorare del libro, utilizzato nelle scuole, in accordo con il Ministero dell’Istruzione della Colombia.

Tre delle Tredici Favole sono state recentemente tradotte in esperanto e sono raccolte nel libro “Tri Fabloj por Rakonti… Tre Favole da Raccontare…”, in collaborazione con la Federazione Esperantista Italiana.

“L’orsetto Tuttovaben e la Gallina Scopaviola”, una favola sull’importanza nella coppia della comprensione e del rispetto reciproco, è stato illustrato da un altro grande fumettista, Antonio Terenghi, l’autore di Pedrito el Drito.

Una delle Tredici Favole è piaciuta all’artista di Fabriano, Renzo Barbarossa, tanto da realizzare, appositamente, nove disegni originali che illustrano il libro “La Redenzione”, con la partecipazione delle Guardie Zoofile di Varese e Provincia di OIPA Organizzazione Internazionale Protezione Animali.

Ha pubblicato inoltre “La Cascina dei Gobbi”, una favola ecologica edita in due versioni, una in collaborazione con Legambiente Circolo di Laveno Luino, l’altra in collaborazione con la Comunità Operosa Alto Verbano. La versione in collaborazione con la Comunità Operosa Alto Verbano è stata tradotta in spagnolo e fa parte di progetti di aiuto per i bambini senza risorse di Bogotà e dintorni e di alcuni villaggi dell’Amazzonia.

Ha pubblicato anche libri umoristici e libri di poesie,tra cui “Un po per ridere, un po per scherzare, un po per riflettere, un po per pensare …” e “Rime sciolte, rime secche e rime da rimmare”. 

Recentemente ha pubblicato “Cuntami na Romanza, la fiaba di Pompagranita”, una fiaba della tradizione, illustrata dal fumettista e animatore Piero Tonin.

Altri autori

Ernesto Melappioni

È nato a Roma nel 1971 nel quartiere Garbatella quando imperavano gli anni di piombo e il dramma dell’eroina. Quando i cortili dei lotti delle case popolari divennero il campo

Silvio Bruschi

Mi piace definire ciò che faccio perché sul chi sono ci sto lavorando da 65 anni con poco successo. Attualmente collaboro con l’associazione culturale campus bene comune nata a marzo

Mario Pizzola

È nato a Pratola Peligna (AQ) nel 1946. Nel 1970 si è laureato in Economia e Commercio all’Università La Sapienza di Roma. Con altri sette giovani, nel 1971, ha dato