Cerca

Dario Lo Scalzo

Condividi

Giornalista, scrittore e videomaker. Ha un background professionale nel mondo bancario, in quello del microcredito e dell’organizzazione aziendale e da oltre un decennio si occupa principalmente di Diritti Umani e Nonviolenza. 

Ha scritto per le testate on-line Girodivite, Terranauta, Il Cambiamento e ha anche collaborato con Left Avvenimenti e con Il Clandestino con permesso di soggiorno. Fa parte della redazione italiana dell’agenzia stampa internazionale Pressenza. 

Come giornalista e videomaker è inoltre collaboratore permanente della TV svizzera italiana RSI. Nel 2018, per Multimage, ha scritto la raccolta di racconti Strisce di Stelle e partecipato all’opera collettiva Volti dal Futuro. E’ autore de La cucina vista dallo scannatoio (romanzo, 2010), de Sentire (antologia di poesie, 2014), de L’eternità dell’attimo (raccolta di poesie, 2011) e de Il grido di una cravatta con il nodo stretto (raccolta di poesie, 2009). E’ co-autore de Diritti all’InforAzione (raccolta di editoriali e interviste di Pressenza, 2017) e de La forza dell’utopia – cambiare il divenire (opera collettiva, 2016). 

Nel luglio del 2011 ottiene il riconoscimento Paul Harris Fellow come “persona impegnata nel promuovere una migliore comprensione reciproca e amichevoli relazioni fra popoli di tutto il mondo”. In marzo e settembre 2012 ha partecipato come relatore ad alcune conferenze sui diritti umani presso lo United Nations Human Rights Council (HRC) di Ginevra. Presso le Nazioni Unite di Ginevra durante l’Assemblea Generale dell’HRC ha esposto temi quali la protezione dei diritti umani dei popoli originari e il Land Grabbing. Nel maggio del 2011 ha vinto il Premio La Tavolozza nella sezione racconto. Dal 2012 al 2015 riceve altri riconoscimenti letterari nazionali per i suoi racconti e le sue fiabe.

Altri autori

Maria La Bianca

Nata a Palermo nel 1962, vive in Sicilia nella città in cui è nata e dove, da quarantuno anni, è maestra di scuola primaria. Impegnata da sempre nel sociale esprime

Michele Lucivero

Michele Lucivero è Dottore di ricerca in Etica e antropologia. Storia e fondazione presso l’Università del Salento e insegna Filosofia e Storia. Ha tenuto corsi di Studi interculturali presso l’Accademia